V Centenario della nascita del Santo: Pasqua nel paese natale

V Centenario della nascita del Santo: Pasqua nel paese natale



Salvatore Spedicato: incontro di Cristo con la Madre





Venerdì 2 aprile 2021, alle ore 17,30 e alle ore 23,00, lungo le vie di Castronuovo di Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione attraverso l'arte contemporanea. L’iniziativa è a cura della Pro Loco, antesignana dell’evento fin dai primi anni Ottanta, del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino e della Parrocchia S. Maria della Neve.
Si rinnova così, come ogni anno in occasione delle festività pasquali, l’incontro tra arte e fede: un artista contemporaneo interpreta la sequenza murale della via dolorosa percorsa da Gesù, entrando con intensa partecipazione nell’arcaica processione che ha da sempre contraddistinto il fervore religioso di Castronuovo di Sant’Andrea e che ha il suo momento più emozionante nell’incontro del Figlio morto con la Madre, rappresentato dalle due statue in cartapesta del XVIII secolo. Inoltre, altrettanto emblematica è la processione notturna, ab origine riservata alla partecipazione e, dunque, alla manifestazione della sola devozione maschile.
Quest’anno, per le note vicende, il rito secolare verrà proposto attraverso web e social network (Sito, Facebook, whatsApp, Instagram e Twitter). Le opere verranno dislocate nei vari punti del paese, nel tragitto Chiesa Madre-Golgota, in modo che durante le giornate possano essere ammirate dai passanti.
Per il 2021, dopo tanti artisti, è Salvatore Spedicato a tradurre in un linguaggio singolare, fatto di immagini propositive, i momenti drammatici della Passione di Cristo con quattordici terrecotte.
 
Il culto pasquale e l’arte non esauriscono il loro incontro nel solo giorno del Venerdì Santo, ma raggiungono la loro massima espressività nella Santa Messa di Pasqua. Domenica 4 aprile 2021, alle ore 11,30, nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve, una inedita tovaglia d’altare, appositamente realizzata da Nino Tricarico, andrà ad impreziosire la solennità del giorno della Resurrezione di Gesù.

La Via Crucis e la Tovaglia d’altare rimarranno esposte nella Chiesa di Santa Maria della Stella dal 5 al 30 aprile 2021.

2 aprile 2021
------- 
                                                
                                                         PRO LOCO Castronuovo S.A.
Piazza C. Zaccara 4, 85030, Castronuovo S.A. (PZ)
Tel. 0973.835484 - 336472813.
 
MIG  Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Atelier “Guido Strazza”
Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”
Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,
Tel. 0973. 835014 – 3474017613,