Maggio: mese avelliniano

Maggio: mese avelliniano

Come ogni anno, a maggio ci saranno molti eventi riguardanti sant’Andrea Avellino- Tale mese può essere considerato il mese avelliniano.

 

Il tutto parte dal 25 maggio 1704, quando S.S. Clemente XI, su proposta della Sacra Congregazione dei Riti, approvò tre degli otto miracoli attribuiti al beato Andrea Avellino, presentati per la sua canonizzazione.

Il 12 maggio 1707, lo stesso pontefice  quando la Sacra Congregazione dei Riti, dopo aver approvato i miracoli del Santo il 25 maggio 1704, preparò, per Clemente XI, il decreto di canonizzazione che, il Pontefice firmò cinque anni più tardi, il 22 maggio 1712, giorno della canonizzazione di sant’Andrea Avellino.

 

Di seguito vengono riportate le principali notizie sugli eventi del mese di maggio che, nel corso dei prossimi giorni, verranno aggiornati e ampliati sulla base delle notizie che ci giungeranno.

 

NAPOLI

3 maggio 2008

Pellegrinaggio a Napoli della diocesi Tursi Lagonegro

ore 11.00: Basilica di San Paolo Maggiore: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. mons. Francesco Nolè, Vescovo della diocesi di Tursi – Lagonegro

 

Processione delle Statue

ore 16.00: la comunità lucana parteciperà alla processione delle statue.

Il seicentesco busto d’argento di sant’Andrea Avellino, custodito nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà portato fino alla Basilica di Santa Chiara dove avviene il miracolo di maggio (liquefazione del sangue di San Gennaro).

Il Santo teatino, nella sua qualità di nono patrono di Napoli, sarà vicino a san Gennaro in questa importate funzione religiosa e sarà, per il terzo anno, seguito con canti e preghiere dai castronovesi.

 

MONASTERACE (RC)      

12 maggio 2008

Processione de “ù territorio” a Monasterace (RC)

La processione de ù territorio si tiene ogni tre anni: il busto del Santo viene portato, dalla mattina alla sera, per le strade e per le contrade della cittadina calabrese con grande devozione della popolazione.

 

 

  

CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA

17-18 maggio 2008

Festa di maggio 

Come ogni anno, la terza domenica di maggio, il Santo viene festeggiato nel suo paese natale.

 
Programma

9-16 novena

 
09 maggio 2008 

ore 21.00:

- proiezione del DVD “Peregrinatio di Sant’Andrea 1970-1990-2008” in piazza Marconi

- mostra fotografica

 

17 maggio 2008: festività in onore di S. Rita

ore 16.30: processione

ore 19.00: celebrazione Eucaristica

ore 21.00: concerto bandistico

 

17 maggio 2008: festività in onore di S. Andrea Avellino

ore 11.00: Celebrazione della Eucarestia, presieduta dal Vescovo di Lagonegro-Tursi, S.E. mons. Francesco Nolè Francesco, nella Chiesa Madre “S.Maria delle Nevi”.

ore 16.30: processione del Santo per le vie del paese.

ore 19.00: celebrazione Eucaristica

ore 21.30: concerto

ore 00.30: spettacolo pirotecnico

 

CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA - NAPOLI

Pellegrinaggio

Don Claudio Occhipinti, parrocco della parrocchia Sant’Andrea Avellino di Roma, guiderà un pellegrinaggio a Castronuovo di Sant’Andrea, terra natale del Santo, nell’ambito di un gemellaggio creato, in occasione della festa patronale.

Al ritorno verso Roma, il gruppo si recherà nella Basilica di San Paolo Maggiore per pregare sulle spoglie del Santo e usufruire della indulgenza plenaria secondo le intenzioni di Benedetto XVI.

 

sabato 17 maggio 2008

ore 06.30: partenza per Castronuovo S. Andrea (Pz)

Pomeriggio: Visita dei luoghi avelliniani: Chiesa Madre “Santa Maria delle Nevi”, Cappella “Santa Maria delle Grazie”, Cappella di Sant’Andrea (casa natale), Cappella “S. Maria della Stella” (XVI secolo).

Partecipazione alla processione di S. Rita e Celebrazione Eucaristica. Festa del Santo.

 

domenica 18 maggio 2008

 

ore 11.00: Celebrazione della Eucaristia, presieduta dal Vescovo di Lagonegro-Tursi,S.E. mons. Francesco Nolè Francesco, nella Chiesa Madre “S.Maria delle Nevi”.

 
ore 16.30: partecipazione alla processione del Santo per le vie del paese
 

pomeriggio: Trasferimento a Napoli, visita della stanza del Santo e preghiera davanti alle sue venerate spoglie nella Basilica di San Paolo Maggiore

Ritorno a Roma, con arrivo previsto intorno alle ore 24,00

 

  

ROMA

Parrocchia Sant’Andrea Avellino: Festa patronale (dal 19 al 25 maggio).
Per scaricare il programma completo degli eventi, seguire le istruzioni seguenti.

 

Cliccando sull'icona Allegato, situata nella parte bassa a sinistra di questa pagina, è possibile scaricare e leggere il programma.

 

Clicando sobre el icono Allegato, situado a la izquierda del pie de esta página, se puede bajar y leer el programa.
 

 

21 aprile 2008
aggiornamento del 08-05-08
 aggiornamento del 11-05-08
ultimo aggiornamento: 13-05-08