Processione delle statue 2013

Processione delle statue 2013

Processione delle statue 2012.

 

 

Il prossimo 4 maggio, a Napoli, ci sarà la tradizionale processione delle statue. Il busto di san Gennaro, accompagnato da una ventina di busti di compatroni della Città verranno portati in processione dal Duomo alla Basilica di santa Chiara, dove si pregherà per il miracolo della liquefazione del sangue.
Da nove anni i castronovesi, guidati dal Sindaco e dal Parroco, portano in processione il seicentesco busto d’argento di sant’Andrea Avellino, loro illustre concittadino e Patrono e, dal 29 settembre 1625 nono compatrono di Napoli.

Alla processione di quest’anno ci sarà una nuova presenza lucana: il gruppo Latori di San Rocco di Montescaglioso, che porteranno in processione il busto di san Rocco, loro Patrono e quarantaseiesimo compatrono di Napoli.
I Latori di San Rocco sono fedeli che hanno avvertito la necessità di costituirsi in associazione di volontariato col fine di portare a spalla le statue del Santi durante lo spiegamento delle processioni religiose per le vie di Montescaglioso.

01 maggio 2013