Il “territorio” a Monasterace

Il “territorio” a Monasterace

 

 

 

 

 

La comunità di Monasterace (RC)  dal 3 maggio ha iniziato la preparazione per la festa del “territorio” che si terrà il 12 maggio in onore di sant’Andrea Avellino.
Don Francesco Passarelli, parroco della cittadina calabrese, così si è rivolto ai fedeli:
 
Carissimi devoti, la nostra comunità si stringe attorno al suo Patrono per tributargli i dovuti omaggi, accingendosi a rievocare la triennale ricorrenza del “Territorio” inteso come percorso sacro e che ci vede tutti partecipi nella preghiera convinti della loro trasformazione in benedizioni per tutti i Monasteracesi. Voglia il Signore, per intercessione di S. Andrea Avellino, proteggerci dal male e concederci la giusta riconoscenza Divina. Buon Territorio a tutti!

Il PROGRAMMA RELIGIOSO è così strutturato:

sabato 03/05/2014 – domenica 04/05/2014
ore 18,30 - Novena con Liturgia della parola ed omelia
 
lunedì 05/05/2014 – sabato 10/05/2014
Ore 18,30 - Novena con Santa Messa ed omelia

mercoledì 11/05/2011
ore 19,00 – Celebrazione Solenne dei Primi Vespri, riflessioni, Santa Messa con omelia presieduta da don Francesco Passarelli.
giovedì 12/05/2011
Ore 8,00 - Celebrazione della Santa Messa con omelia
Ore 9,00 - Partenza in Processione dalla Chiesa Matrice/Piazza Duomo intraprendendo il cammino del c.d. “Territorio”.
Ore 11,00 –  Arrivo alle “Querce di S. Andrea” - Panegirico del predicatore in onore di S. Andrea Avellino
Ore 12,30 - Arrivo alla Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore, con solenne concelebrazione della Santa Messa, presieduta da don Francesco Passarelli.
Ore 15,00 – Partenza dalla Chiesa di San Giuseppe Lavoratore per proseguire in Processione il restante percorso del c.d. “Territorio”.
Ore 20,45 – Ritorno alla Chiesa Matrice in Monasterace Centro.
A seguire: Bacio della Sacra Reliquia di Sant’Andrea Avellino.
 
La predicazione e tutte le funzioni religiose, durante il novenario, saranno effettuate nella Chiesa Matrice (3 e 4 maggio dal diacono Antonio Calabrese di Monasterace – dal 5 al 12 maggio da don Marco Bosio della Parrocchia Vescovato di Cremona – nei giorni 11 e 12 maggio parteciperà alle predette funzioni anche padre Luis Rodriguez, parroco di Castronuovo di S. Andrea, paese natale del Santo Patrono e don Francesco Passarelli.
 
Lungo il percorso del “territorio”, nelle località Casiglie, Querce di S.Andrea, Stilaro, Ponte Assi, Campomarzo, Gesina, Ceraolo, Ponte/Porta Marina ci saranno le Preghiere al Santo con Litania e relativa Benedizione con la Reliquia di S. Andrea Avellino.
 
Dal 03/05/2014 al 12/05/2014
I canti Sacri, durante le manifestazioni religiose, saranno eseguiti dal Coro Parrocchiale “Esaltazione della Santa Croce”, mentre il 12/05/2014,  per la Messa nella Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore, saranno eseguiti dal Coro Polifonico “Michelangelo Valenti”.
 
Il PROGRAMMA CIVILE è il seguente:
        
martedì 03/05/2014
Ore 18,00 - Apertura dei festeggiamenti con segnali di fuochi d’artificio
 
sabato 10/05/2014
 “II  Raduno di Bande Musicali e Orchestre di Fiati dedicato a Sant’Andrea Avellino

Partecipano:
Gran Banda Storica Città di Stilo (RC), Direttore  Concertatore Maestro Cosimo Daniele Bombardiere

Banda Musicale Dei Due Mari – Città di Tiriolo (CZ), Direttore Concertatore Giulio Daniele
                    
Associazione Musicale “F. Cilea” Concerto Bandistico “F. Cilea” Città di Monasterace (RC), Direttore Concertatore Maestro Cosma Antonio Fraietta

Dalle ore 17,30 sfileranno in Via Nazionale 110 ed in Via Nazionale 106 per convergere in Piazza Caduti Senza Croce dove si esibiranno singolarmente e tutti insieme – a seguire si trasferiranno a Monasterace Centro dove allieteranno le Vie Principali e successivamente si esibiranno in Piazza C. Placanica con servizio di Palco.
 
domenica 11/05/2014
Ore 8,00 - Il Concerto Bandistico “ F. Cilea” Città di Monasterace allieterà le vie di tutto il  Paese (Centro, Frazioni e Contrade).
Ore 10,00 – Monasterace Marina:  Piccola Batteria Pirotecnica.
Ore 10,30 – I Edizione “Territorio in bicicletta” con  la collaborazione di “Ricambi Sinopoli” 
Ore 20,30 - Al termine dei Primi Vespri in Via Porta Marina (Zona Ponte)  spettacolo con lancio di  fuochi  pirotecnici  a cura di EUROPIROTECNICA  di Rocco Cammarano di Gasperina (CZ).
 
Ore 21,30 – I Festival di Musica Etnica/Popolare in onore di S. Andrea Avellino
Partecipano: Alma Folk di Guardavalle (CZ), Taranta Jonica di Chiaravalle (CZ), Nuovo Suono Battente di Brancaleone (RC), Sonu D’Amuri di Grotteria (Pirgo) (RC)
 
Fuori Concorso si esibiranno I Nuovi Tarì (Ass. Cult. Calliope Vallata dello Stilaro)
                        
 
lunedì 12/05/2014
Ore 7,30 - Il Concerto Bandistico “F. Cilea” Città di Monasterace allieterà le Vie del Centro Storico, successivamente accompagnerà il Santo in Processione durante tutto il percorso del “Territorio”.
 
Ore 7,50 - Lo Stendardo Comunale in presenza delle autorità Civili e Militari sarà accompagnato dalla sede comunale alla Chiesa Matrice in Piazza Duomo.
 
Ore 12,00 - Monasterace Marina: Spettacolo diurno di Fuochi d’artificio all’arrivo del Santo alla Chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
 
Ore 20,30 - Zona Ponte-Porta Marina: Spettacolare Lancio di Fuochi d’Artificio di ringraziamento al Santo di ritorno a Monasterace Centro con la Sacra immagine di S. Andrea e con accompagnamento dei seguenti brani musicali: Ave Maria di Schubert, Canto Gregoriano, Titanic, I pirati dei Caraibi, Inno Nazionale.
 
Ore 21,45 – Piazza C. Placanica – Piazza Duomo Allegria con il Gruppo Musicale
“TILL BAND JAZZ” -Artisti di Strada- di Vincolise (CZ)

martedì 13/05/2014
Ore 21,00 - Comunicazione Ufficiale Risultato della III Lotteria di S. Andrea Avellino -Premio Unico/ Automobile Hunday i10  con proventi da devolvere alla Riqualificazione del luogo sacro “Querce di S. Andrea Avellino.

Ore 21,15 – “L’Associazione Culturale Calliope Vallata Dello Stilaro” omaggia tutta la cittadinanza e in particolar modo gli emigrati, con una esibizione dei bambini della Scuola di Ballo, diretti dalla Maestra Serena Ferrara.
 
Per tutti coloro i quali sono desiderosi di partecipare al “Territorio” ma sono impossibilitati perché ammalati o per qualsiasi impedimento fisico, è previsto un particolare servizio a mezzo trenino il quale osserverà gli stessi orari del “Territorio” e seguirà il suo percorso via strada.
Chiunque abbia questa necessità è pregato di prenotarsi rivolgendosi ai componenti del Comitato Festa.
 
Lungo il percorso del “Territorio”, all’altezza di Contrada Campomarzo, chiunque ne avrà necessità si potrà dissetare con acqua minerale offerta dal Signor Stefano Princi e famiglia.
 
 
DIREZIONE ARTISTICA: Comitato Festa Patronale S.Andrea Avellino, Monasterace

RADIO PARTNER: Radio Fantasy Monasterace

ILLUMINAZIONE  ARTISTICA:  ditta   PAPANDREA Francesco di Camini (RC)
FUOCHI PIROTECNICI: ditta  EUROPIROTECNICA di Rocco Cammarano di Gasperina (CZ)
                                              
SERVIZI AUDIO FONICI: Azzarà Services - Procopio Pino Services

ADDOBBI FLOREALI: ditta Marrapodi – sede di Monasterace 
 

8 maggio 2014