Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino

Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino

 





Venerdì 11 agosto 2017, alle ore 18.30, nel Rione Manca, quartiere medievale di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), nella Cappella di San Filippo Neri, si inaugura il “Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino”.

Il Museo si estende, inoltre, alla Casa Natale del Santo, alla Parrocchia S. Maria della Neve e ai luoghi legati al Santo. È stato realizzato dal Comune e dalla Parrocchia S. Maria della Neve, con la collaborazione e il Patrocinio della Casa Generalizia dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini, della Curia Arcivescovile, di Paolo e Giuseppe Appella, della Pro Loco e del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”.

Dotato di bacheche e vetrine illuminate, raccoglie materiali preziosissimi attraverso i quali è possibile ricostruire, in toto, la figura e l’opera del Santo: reliquie, dipinti, sculture, disegni, incisioni e litografie, lettere, documenti, libri, video.

Tra questi, spiccano la lanterna originale, già conservata nella stanza dove sant’Andrea Avellino viveva in San Paolo Maggiore a Napoli e alla cui luce scriveva le sue lettere e le sue opere; alcune lettere autografe; il Busto-reliquario del XVII secolo che da centinaia di anni cadenza le processioni in paese; le Opere del Santo e sul Santo; una raccolta di Santini che testimoniano la costante evoluzione della devozione nel corso dei secoli in Italia e all’estero; le immagini dei tanti miracoli compiuti in vita e dopo la sua morte; la porta bronzea eseguita da Antonio Masini per la Casa Natale; le  illustrazioni dedicategli dagli artisti contemporanei: Guido Strazza, Mauro Masi, Gianluigi Giovanola, Bruno Conte.

La visita ai tre spazi che comprendono il Museo sarà sempre guidata e si avvarrà della collaborazione dei gestori del MIG e del Parroco di Castronuovo di Sant’Andrea, Padre Luis Rodriguez Pascuas.

Il Museo sarà dotato, entro l’anno, di un catalogo con l’elenco di quanto esposto e delle relative immagini e, per il 2019, di un volume che raccoglierà la vastissima iconografia esistente sul Santo, distribuita in chiese, musei, collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Il “Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino” è la quinta istituzione del Polo Museale di Castronuovo di Sant’Andrea, in corso di realizzazione.  

Sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, con i seguenti orari: 11.00 – 13.00 – 17.00 – 20.00. 

 

Per informazioni:

MIG  Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” -  Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” (tel. 0973. 835014 – 3474017613),

e-mail mig-biblioteca@libero.it, - museoscheiwiller@libero.it

sito www.mig-biblioteca.it,

Facebook MIG.Museo-Internazionale-della-Grafica.

PROLOCO (tel. 0973.835484 – 336472813)

e-mail: prolococastronuovo@tiscali.it

5 agosto 2017