Festa d’agosto alla contrada Terzo

Festa d’agosto alla contrada Terzo

 

 

La cappella della contrada Terzo.

 

 

Come ogni anno, in occasione del rientro in paese degli emigranti, oggi, alla contrada Terzo di Castronuovo di Sant’Andrea, ci sarà la festa di agosto per Sant’Andrea Avellino.
Ieri sera la statua del Santo è stata portata in processione dalla piccola cappella della contrada Terzo al paese, al Largo Sant’Andrea in località Giardino, dove dal 21 maggio 2006 è stata messa una statua in bronzo dedicata a Sant’Andrea Avellino, opera dello scultore Marco Santoro di Potenza. La processione ha attraversato le principali strade del paese e si è conclusa nella Chiesa Madre del paese. Qui, quest’anno, il busto del Santo ha trovato l’urna con le spoglie giunte il 10 agosto scorso da Napoli.
Stamattina alle 8.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Madre e, subito dopo, la statua sarà portata in processione per le principali strade del paese, per essere poi trasferita in corteo, nuovamente in contrada Terzo.
Alle 18.30 nella piccola cappella dedicata al Santo verrà celebrata la Messa.
La contrada, come ogni anno, è in festa e prega per il Santo Protettore.

Il cav. Alessandro Di Pierro, subito dopo la prima “peregrinatio” delle Spoglie di Sant’Andrea Avellino nel suo paese natale (1970), volle realizzare in contrada Terzo, su terreno di proprietà della moglie Luisa Cosentino, una piccola cappella votiva all’aperto, adornata da un pregevole altare, dono del dott. Gaetano Vita. La realizzazione avvenne nel 1973, su progetto offerto dall’ing. Italo Zaccara.
 

Nicola Arbia


13 agosto 2016