Annullo filatelico a Castronuovo di Sant’Andrea

Annullo filatelico a Castronuovo di Sant’Andrea

Timbro dell'annullo filatelico. 




Per ricordare la IV peregrinatio delle Spoglie di sant’Andrea Avellino nel suo paese natale (10 agosto 2016 – 7 novembre 2016) è stato organizzato un annullo filatelico per sabato 5 novembre, dalle 9 alle 14, nella sala comunale “Don Sante De Matteo”, posta nell’edificio del Comune del paese.

L’annullo verrà fatto con un timbro che, nella parte centrale, riproduce un’elaborazione grafica del volto del Santo, ideata dal prof. Raffaele Giamminelli, il quale ha già realizzato e donato ai castronovesi i logo del IV centenario del transito al cielo del Santo e del III centenario della canonizzazione. Anche le cartoline e i timbri dei precedenti annulli filatelici, fatti contemporaneamente a Napoli e a Castronuovo di Sant’Andrea, il 10 novembre 2008 e il 22 maggio 2012, sono stati realizzati con il suo attivo contributo.

La cartolina che sarà utilizzata per il prossimo annullo del 5 novembre utilizza la stessa immagine del timbro: la vera effige del Santo.

L’annullo avverrà in una delle tre giornate dedicate ai festeggiamenti del Santo, che quest’anno sarà festeggiato, anziché il 10 novembre (giorno del suo transito al Cielo), dal 4 al 6 novembre.

Il giorno dopo le sacre Spoglie, accompagnate dai castronovesi, ritorneranno a Napoli, nella Basilica di San Paolo Maggiore.

 

29 ottobre 2016                      Nicola Arbia