Chiese

Chiese

CHIESE DEDICATE A S.ANDREA AVELLINO

La foto è relativa alla Cappella dedicata al Santo, costruita a Castronuovo di Sant'Andrea su una parte della casa natale di Sant'Andrea Avellino.




- BADOLATO (CZ) (XVIII SEC)
Il paese è ricco di chiese, tra le quali quella di S. Andrea Avellino (XVIII sec), con un pregevole altare del Sacramento in marmi policromi e due busti in legno di S. Andrea e di S. Francesco di Paola (XVIII sec).

- CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA
Casa Natale di Sant'Andrea Avellino risalente al 1700 circa. Fu restaurata nel 1948.

- CONTAGEM (BRASILE)
Il 13 ottobre 2004 è stata inaugurata in Brasile, nella città di Contagem (800.000 abitanti), una chiesa intitolata a Sant'Andrea Avellino.

- FABRIANO (AN) - GENGA (AN)
Nella frazione Trinquelli, appartenente al territorio di Fabriano (AN)fino alla metà del XIX secolo e poi passata al Comune di Genga (AN), c’era una Chiesa dedicata a Sant’Andrea Avellino: risulta menzionata unicamente in una visita episcopale del 1843, come unita alla chiesa parrochiale di S.Lorenzo. Oggi non è più esistente. (notizie desunte da R.Sassi "Le chiese di Fabriano", Fabriano 1961, inviateci dal curatore del sito fabrianostorica www.fabrianostorica.it).

- FOLIGNANO (AP)
Chiesa dedicata a S.Andrea Avellino, sita nella frazione S. Benedetto di Folignano. In origine era dedicata a S. Benedetto (sec. XVII).

- MESSINA
Chiesa S.Andrea Avellino (parrocchia dell'ADDOLORATA).

- PALERMO

- ROMA
Chiesa S.Andrea Avellino