Simposio nella Chiesa Teatina di Firenze

Simposio nella Chiesa Teatina di Firenze

I santi Gaetano Thiene, Andrea Avellino, Francesco d'Assisi adoranti la Trinità, la Madonna, san Giovanni Battista e san Michele Arcangelo.

 
 
 
 
Venerdì 10 dicembre, alle ore 15, nella Chiesa dei SS. Michele e Gaetano (in Piazza Antinori) di Firenze ci sarà il simposio Il tempio teatino a Firenze nell’età della Riforma Cattolica, alla quale parteciperanno studiosi e rappresentanti dei Teatini.

Nell’occasione, padre Carmine Mazza, Preposito Provinciale dei Teatini d’Italia, conferirà a Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, la Croce teatina, opera del Maestro Galeazzo Auzzi.

Si ricorda che nella Chiesa dei SS. Michele e Gaetano sono conservati delle importanti raffigurazioni di sant’Andrea Avellino:

- una bellissima tela del XVII secolo di Matteo Rosselli (1578-1650), con i santi Gaetano Thiene, Andrea Avellino, Francesco d'Assisi adoranti la Trinità, la Madonna, san Giovanni Battista e san Michele Arcangelo

- un busto in legno, rivestito di lamine d'oro ed argento, del 700.

 

 

Cliccando sull'icona situata nella parte bassa a destra di questa pagina (in Allegati), è possibile scaricare il programma del Simposio.

 

 

8 dicembre 2010