Iniziative culturali nel paese natale del Santo

Iniziative culturali nel paese natale del Santo






A Castronuovo di Sant’Andrea, per interessamento della nuova Amministrazione, della Proloco e di alcuni professionisti di origine castronovese molto legati alla loro terra, si sta lavorando per rilanciare il paese utilizzando importanti strutture e canali culturali.

Si inizia con la riapertura della Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, alla quale sarà annesso il MIG  (Museo Internazionale della Grafica). Ci sono anche importanti programmi legati al Santo, tra cui primeggiano il Museo, la creazione di percorsi sui luoghi dove nacque e operò nella sua giovinezza e di manifestazioni per il prossimo Terzo Centenario della Canonizzazione.

 

Sabato 20 agosto, alle ore 18, si inaugura il MIG (Museo Internazionale della Grafica) che, per il carattere particolare della sua collezione e del lavoro che intende svolgere, convive con la rinnovata Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, ricca di oltre 30.000 volumi pronti a soddisfare le esigenze dei 24 Comuni facenti parte del Parco del Pollino e dei paesi limitrofi, con una popolazione complessiva di oltre settantamila abitanti.

Dopo il MUSMA di Matera, il Museo Internazionale della Grafica, che ha scelto come suo logo un segno-ragnatela di Guido Strazza, si pone come una nuova ricchezza per il territorio e per la Regione Basilicata e riaccende l’interesse per i suoi centri storici. Il Museo, infatti, è posto al centro del paese, uno dei più antichi e arroccati paesi lucani e, per volere del Sindaco e della sua Giunta, torna a ridare vita all’abitato antico, tra la Cappella di S. Maria delle Grazie, la Chiesa Madre, il Palazzo dello Speziale, il Castello Marchesale e la casa natale di sant’Andrea Avellino.   

La mostra inaugurale, a cura di Giuseppe Appella, che con grande slancio ha molto lavorato per questo grande obiettivo, ha un titolo non dissimile da un programma: Per una storia della grafica europea del Novecento. Allinea artisti inseriti nei loro confini nazionali ma capaci di tracciare un racconto storico che, al tempo stesso, mettendo in parallelo varie culture e dando la possibilità di leggervi le varie correnti e i vari “ismi” del secolo, è un racconto critico.

Infatti, all’insegna della “grafica” intesa alla tedesca, quindi di opere incise o stampate nelle diverse tecniche (xilografia, acquaforte, linoleum, litografia, serigrafia), e di una variegata interpretazione della realtà vista da angolazioni diversissime e in particolari momenti storici, è tutto un convivere e intersecarsi di movimenti artistici e di avvenimenti il lavoro di Alechinsky, Appel, Assadour, Avati, Arp, Bartolini, Bellmer, Braque, Burri, Bissiere,  Bazaine, Beuys, Bill, Campigli, Campendonk, Chagall, Carrà, Ciarrocchi, Castellani, Cerone, Corneille, Chadwick, Clavé, Capogrossi, Consagra, De Chirico, Dix, Dalì, De Pisis, Dine, De Segonzac, Dubuffet, Dorazio, Delaunay, Ensor, Ernst, Fontana, Felixmuller, Fautrier, Fazzini, Feininger, Fuchs, Friedlaender, Gentilini, Goetz, Grosz, Hockney, Hartung, Heckel, Jorn, Kandinskij, Klee, Kolar, Kollwitz, Kounellis, Kubin, Léger, Lardera, Maccari, Marino, Music, Manessier, Manzù, Matta, Masson, Man Ray, Magnelli, Melotti, Michaux, Mirò, Mondrian, Morandi, Moore, Napoleone, Novelli, Ortega, Picasso, Piza, Poliakoff, Prampolini, Perilli, Raphaël, Richter, Rotella, Savelli, Savinio, Spacal, Soulages, Severini, Sutherland, Scialoja, Schmidt-Rottluff, Strazza, Tapies, Tobey, Vieira Da Silva, Vallotton, Bram Van Velde, Viviani, Vespignani, Villon, Veronesi, Vasarely, Zadkine. Un insieme di nomi clamorosi ma anche di figure minori, di voci non soliste che, comunque, aiutano a comporre il coro di una chiarificatrice rappresentazione storica

Ne deriva un mosaico vivo e pulsante, capace di tracciare un discorso sul passato e di aprire a intuizioni future, a una sorta di afflato dei tempi nuovi che si preannunciano all’insegna di una straordinaria libertà espressiva. Per questo, alla notizia dell’inaugurazione della Mostra si accompagna il programma futuro del MIG: un modo per approfondire, in una biblioteca, proprio come si faceva nei secoli passati, quanto la Mostra accenna, utilizzando il metodo del libro d’arte che misura l’ispirazione dei poeti con quella degli artisti, tanto da portare, nel secolo appena trascorso, alla consonanza di parola e immagine (ut pictura poesis) e alla perfetta convivenza di carta, parola, incisione, caratteri tipografici, rilegatura e quanto altro rende possibile il viaggio nella creatività di un secolo.

 

L’inaugurazione, coordinata da Mario Trufelli, avverrà alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Vincenzo Folino, del Direttore Generale dell’APT, Giampiero Perri, del Presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, del Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, Guido Strazza, del Sindaco di Castronuovo Sant’Andrea, Sandro Berardone, del Presidente della Pro Loco, Pierino Ruberto, e di molti Sindaci del circondario.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre 2011, con i seguenti orari: 10-13 – 17 -20. Ingresso libero.

 

Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”

Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,

85030 Castronuovo di Sant’Andrea  (PZ)

Tel. e fax 0973. 835014 – 3474017613

email  mig.biblioteca@castronuovosantandrea.it

 19 agosto 2011

----------------------------

Le mostre della stagione 2011-2012

Mostra di inaugurazione

20 agosto-8 ottobre 2011

Per una storia della grafica europea del Novecento

 

1.

8 ottobre, VII Giornata del Contemporaneo – 10 dicembre 2011

Joan Perucho, Andreu Bosch, Onofre Manescal, Joan Mirò, Les essències de la terra, Litografie di Joan Mirò (1893 - 1983), Edicion Poligrafa, Barcellona 1968.

 

2.

11 dicembre  2011 – 11 febbraio 2012

Paul Lafond, Edgar Degas, Incisioni, litografie, monotipi di Edgar Degas (1834 - 1917), H. Floury Editeur, Paris 1919.

In contemporanea: Il presepe sfolgorante di Giulia Napoleone e una scelta di incisioni 1967-2011.

 

3.

12 febbraio – 12 aprile 2012

Ambroise Vollard, La vie & l’oeuvre de Pierre-Auguste Renoir, Incisioni di Pierre-Auguste Renoir (1841 - 1919), Ambroise Vollard Editeur, Paris 1919.

 

4.

13 aprile - 13 giugno 2012

Octave Mirbeau, Dingo, Acqueforti di Pierre Bonnard (1867 - 1947), Ambroise Vollard Editeur, Paris 1924.

 

5.

14 giugno – 14 agosto 2012

Charles d’Orléans, Poèmes, Litografie di Henri Matisse (1869 - 1954), Tériade Editeur, Paris 1950.