L’11 agosto verrà inaugurato un Museo sul Santo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
Nuovo stemma del paese natale del Santo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
Un articolo e un documentario sulla "Porta di bronzo" sono visibili sul portale.
Maggiori notizie nelle sezioni EVENTI e YOUTUBE.
Devozione per il Santo: testimonianza di un padre. Maggiori notizie nella sezione TESTIMONIANZE.
 
 
Email:   Password:  
 
 
 
 
 
Sei in » EVENTI
 
Dettaglio articolo
Bruno Conte legge sant’Andrea Avellino
Ingrandisci

 

 

 

Bruno Conte

Giovedì 27 luglio 2017, alle ore 19.00, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica di Castronuovo Sant’Andrea e della Bibliomediateca di Moliterno (per conto del MAM, Musei Aiello Moliterno), si inaugurano le mostre delle opere di Bruno Conte, realizzate dopo la lettura di Sant’Andrea Avellino ( Castronuovo di Sant'Andrea, 1521 - Napoli, 1608), religioso dei Chierici Regolari Teatini, scrittore, proclamato Santo nel  1712 da papa Clemente XI, e delle opere di Ernesto Porcari, realizzate dopo la lettura di Ferdinando Petruccelli della Gattina (Moliterno, 1815 – Parigi, 1890), giornalista, scrittore, patriota e politico.

La lettura rientra nell’impegno preso per ACAMM, il sistema dei Musei di Aliano, Castronuovo di Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro, relativo all’incontro con quattro personaggi di rilievo dei quattro paesi: Carlo Levi per Aliano (riletto da Giuseppe Capitano), Sant’Andrea Avellino per Castronuovo di Sant’Andrea (riletto da Bruno Conte), Ferdinando Petruccelli della Gattina per Moliterno (riletto da Ernesto Porcari), Leonardo Sinisgalli per Montemurro (riletto da Guido Strazza). 

Bruno Conte, nato a Roma nel 1939, nella lettura degli scritti di sant’Andrea Avellino è attratto dalla tenacia del Santo nel progredire sulla via della perfezione abbandonando ogni aspirazione di grandezza, dalla sua capacità di convinzione attraverso una intensa attività epistolare e, durante la vita e dopo la morte, dai suoi miracoli. 

Ernesto Porcari, riscoprendo le qualità di giornalista moderno di Petruccelli della Gattina e la sua ostinazione a denunciare il malcostume della politica, ne apprezza l’adesione alle idee mazziniane, l’opposizione ai Borboni, la partecipazione alle lotte contadine, e, soprattutto, l’amore della bandiera come idea di appartenenza.

Le mostre rimarranno aperte fino al 12 ottobre 2017.

 

27 luglio 2017

 

 
 


 
 Foto Gallery
 
 Contatti
 
 Logo
 
 News
Festa di agosto alla Contrada Terzo
Il 13 agosto il Santo si festeggia alla Contrada Terzo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
13/08/2017
Riapre la chiesa di San Gaetano di Bitonto
Il 2 agosto ha riaperto a Bitonto la chiesa di san Gaetano. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
05/08/2017
Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino
L’11 agosto 2017, nel paese natale del Santo verrà inaugurato il Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
05/08/2017
Bruno Conte legge sant’Andrea Avellino
Il 27 luglio l’artista Bruno Conte legge scritti del Santo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
27/07/2017
Festa al paese del Santo
Il 21 maggio a Castronuovo di Sant’Andrea ci sarà la tradizionale “festa di maggio” per il Santo.
21/05/2017
Festa de "il territorio"
Il 12 maggio a Monasterace si onora il Santo con la festa de "il territorio".
12/05/2017
Pasqua nel paese del Santo
Fede e arte nella Pasqua a Castronuovo di Sant’Andrea. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
12/04/2017
Un fatto sorprendente
Testimonianza di un padre che ha vissuto un’esperienza legata alla devozione per sant’Andrea Avellino. Maggiori notizie nella sezione TESTIMONIANZE.
12/04/2017
Due serate per il Santo
Il 27 e il 28 dicembre, nella Chiesa Madre del Paese natale del Santo, ci saranno delle manifestazioni a lui dedicate. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
25/12/2016
Sant'Andrea Avellino figlio di Castronuovo
Sant’Andrea Avellino figlio di Castronuovo Il Consiglio Comunale del paese del Santo ha deliberato la modifica dello stemma, inserendo un motto per ricordare che il Santo è un suo figlio. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
20/12/2016
 
In Evidenza
      Al posto del vecchio portone di legno della Cappella dove nacque Lancellotto Avellino è stata installata una porta di bronzo dell’artista lucano Antonio Masini, legato a Castronuovo da una frequentazione trentennale.L’idea di realizzare la porta è pa...
In qualità di sacerdote, Don Andrea aveva a disposizione un mezzo efficacissimo per essere d’aiuto ai suoi fratelli nelle necessità dello spirito e in quelle che riguardavano l’indirizzo e lo svilu...
Nel 1602, quando aveva 82 anni, Don Andrea fu colto da un malore che gli procurava una febbre altissima. L’infermiere per rinfrescargli la bocca gli somministrava dei pezzetti di pesca. Passata l’i...
 


CMS-solution powered by CyberNET