L’11 agosto verrà inaugurato un Museo sul Santo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
Nuovo stemma del paese natale del Santo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
Un articolo e un documentario sulla "Porta di bronzo" sono visibili sul portale.
Maggiori notizie nelle sezioni EVENTI e YOUTUBE.
Devozione per il Santo: testimonianza di un padre. Maggiori notizie nella sezione TESTIMONIANZE.
 
 
Email:   Password:  
 
 
 
 
 
Sei in » EVENTI
 
Dettaglio articolo
Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino
Ingrandisci

 





Venerdì 11 agosto 2017, alle ore 18.30, nel Rione Manca, quartiere medievale di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), nella Cappella di San Filippo Neri, si inaugura il “Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino”.

Il Museo si estende, inoltre, alla Casa Natale del Santo, alla Parrocchia S. Maria della Neve e ai luoghi legati al Santo. È stato realizzato dal Comune e dalla Parrocchia S. Maria della Neve, con la collaborazione e il Patrocinio della Casa Generalizia dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini, della Curia Arcivescovile, di Paolo e Giuseppe Appella, della Pro Loco e del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”.

Dotato di bacheche e vetrine illuminate, raccoglie materiali preziosissimi attraverso i quali è possibile ricostruire, in toto, la figura e l’opera del Santo: reliquie, dipinti, sculture, disegni, incisioni e litografie, lettere, documenti, libri, video.

Tra questi, spiccano la lanterna originale, già conservata nella stanza dove sant’Andrea Avellino viveva in San Paolo Maggiore a Napoli e alla cui luce scriveva le sue lettere e le sue opere; alcune lettere autografe; il Busto-reliquario del XVII secolo che da centinaia di anni cadenza le processioni in paese; le Opere del Santo e sul Santo; una raccolta di Santini che testimoniano la costante evoluzione della devozione nel corso dei secoli in Italia e all’estero; le immagini dei tanti miracoli compiuti in vita e dopo la sua morte; la porta bronzea eseguita da Antonio Masini per la Casa Natale; le  illustrazioni dedicategli dagli artisti contemporanei: Guido Strazza, Mauro Masi, Gianluigi Giovanola, Bruno Conte.

La visita ai tre spazi che comprendono il Museo sarà sempre guidata e si avvarrà della collaborazione dei gestori del MIG e del Parroco di Castronuovo di Sant’Andrea, Padre Luis Rodriguez Pascuas.

Il Museo sarà dotato, entro l’anno, di un catalogo con l’elenco di quanto esposto e delle relative immagini e, per il 2019, di un volume che raccoglierà la vastissima iconografia esistente sul Santo, distribuita in chiese, musei, collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Il “Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino” è la quinta istituzione del Polo Museale di Castronuovo di Sant’Andrea, in corso di realizzazione.  

Sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, con i seguenti orari: 11.00 – 13.00 – 17.00 – 20.00. 

 

Per informazioni:

MIG  Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” -  Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” (tel. 0973. 835014 – 3474017613),

e-mail mig-biblioteca@libero.it, - museoscheiwiller@libero.it

sito www.mig-biblioteca.it,

Facebook MIG.Museo-Internazionale-della-Grafica.

PROLOCO (tel. 0973.835484 – 336472813)

e-mail: prolococastronuovo@tiscali.it

5 agosto 2017

 

 
 


 
 Foto Gallery
 
 Contatti
 
 Logo
 
 News
Festa di agosto alla Contrada Terzo
Il 13 agosto il Santo si festeggia alla Contrada Terzo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
13/08/2017
Riapre la chiesa di San Gaetano di Bitonto
Il 2 agosto ha riaperto a Bitonto la chiesa di san Gaetano. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
05/08/2017
Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino
L’11 agosto 2017, nel paese natale del Santo verrà inaugurato il Museo della Vita e delle Opere di sant’Andrea Avellino. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
05/08/2017
Bruno Conte legge sant’Andrea Avellino
Il 27 luglio l’artista Bruno Conte legge scritti del Santo. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
27/07/2017
Festa al paese del Santo
Il 21 maggio a Castronuovo di Sant’Andrea ci sarà la tradizionale “festa di maggio” per il Santo.
21/05/2017
Festa de "il territorio"
Il 12 maggio a Monasterace si onora il Santo con la festa de "il territorio".
12/05/2017
Pasqua nel paese del Santo
Fede e arte nella Pasqua a Castronuovo di Sant’Andrea. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
12/04/2017
Un fatto sorprendente
Testimonianza di un padre che ha vissuto un’esperienza legata alla devozione per sant’Andrea Avellino. Maggiori notizie nella sezione TESTIMONIANZE.
12/04/2017
Due serate per il Santo
Il 27 e il 28 dicembre, nella Chiesa Madre del Paese natale del Santo, ci saranno delle manifestazioni a lui dedicate. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
25/12/2016
Sant'Andrea Avellino figlio di Castronuovo
Sant’Andrea Avellino figlio di Castronuovo Il Consiglio Comunale del paese del Santo ha deliberato la modifica dello stemma, inserendo un motto per ricordare che il Santo è un suo figlio. Maggiori notizie nella sezione EVENTI.
20/12/2016
 
In Evidenza
      Al posto del vecchio portone di legno della Cappella dove nacque Lancellotto Avellino è stata installata una porta di bronzo dell’artista lucano Antonio Masini, legato a Castronuovo da una frequentazione trentennale.L’idea di realizzare la porta è pa...
In qualità di sacerdote, Don Andrea aveva a disposizione un mezzo efficacissimo per essere d’aiuto ai suoi fratelli nelle necessità dello spirito e in quelle che riguardavano l’indirizzo e lo svilu...
Nel 1602, quando aveva 82 anni, Don Andrea fu colto da un malore che gli procurava una febbre altissima. L’infermiere per rinfrescargli la bocca gli somministrava dei pezzetti di pesca. Passata l’i...
 


CMS-solution powered by CyberNET