Natale a Castronuovo di Sant’Andrea

Natale a Castronuovo di Sant’Andrea




Venerdì 22 dicembre 2006, alle ore 17, nell’antico rione Manca di Castronuovo di S.Andrea saranno inaugurati i presepi d’artista. È una tradizione, curata dalla Pro-loco, giunta al sedicesimo anno.
Quest’anno viene presentato Il presepe fiore (vedi figura in alto) di Enrico Pulsoni. L’artista ha composto 16 petali in terracotta bianca, con al centro, in terracotta rossa, la Sacra Famiglia.
Il presepe è accompagnato da un serie di disegni esposti nella Casa Natale di Sant’Andrea Avellino e da un volumetto pubblicato dalle Edizioni della Cometa, contenente un testo di Giuseppe Appella, una preghiera scritta da Pulsoni, il quale la leggerà all’inaugurazione, una breve nota biobibliografica e le immagini di tutti i personaggi dell’originale composizione, abitualmente allestita su un tavolo di tre metri di diametro.

Enrico Pulsoni è nato ad Avezzano nel 1956 ma vive e lavora a Roma. Ha collaborato, fin dai primi anni ’70, con il Gruppo Teatrale Altro, realizzando spettacoli e ambientazioni spaziali. Ha tenuto, fin dal 1977, mostre personali a Roma, Milano, Livorno, Trieste, Bari, Francoforte, Dresda, Pescara, Bologna, Firenze.
Una sua scultura è stata recentemente acquisita dal Museo della Scultura Contemporanea di Matera (MUSMA).

Per le collezioni di presepi verrà esposta la collezione dell’editore e critico d’arte Vanni Scheiwiller, amico di Castronuovo di Sant’Andrea.
In quindici stalle dell’antico rione Manca, quindici presepi di tutta Italia ripercorreranno il mistero di una nascita che attraeva Vanni, portandolo a curare una apposita collana editoriale dedicata ai presepi: alla Lucania riservò due volumi.

I presepi rimarranno esposti fino al 7 gennaio, con orario : 17,00 – 20,00.
Per visite e appuntamenti telefonare alla Pro-loco di Castronuovo di Sant’Andrea (0973 / 835484 / 835090).

20 dicembre 2006